2010
Bend-Sofa
BEND-SOFA sembra plasmato da una mano d’artista, ma nasce in realtà dallo studio dei modelli 3D e dalle ricerche digitali.Patricia Urquiola ha così immaginato il suo imbottito: "una seduta dalla forma primaria, monolitica, quasi plasmata manualmente come se, a partire da una materia duttile, fosse stata creata da una gestualità non diversa da quella di uno scultore". E lo ha voluto chiamare BEND-SOFA per l’efficacia con cui è in grado di esprimere l’idea di movimento ottenuto dall’alternanza dei pieni e dei vuoti, sottolineato dalle cuciture a contrasto che danno origine a un ulteriore disegno sulla sua superficie irregolare e sinuosa.
I moduli ondulati, assemblati a partire da elementi seduta, pouf ed elementi angolari, sviluppano soluzioni compositive flessibili: versioni lineari di dimensioni contenute o soluzioni angolari.
Forte dell’esperienza di RAY, B&B Italia pone ancora maggiore enfasi sulla cucitura, che con un elegante effetto a zig-zag, in tinta o in contrasto con il rivestimento, connota decisamente BEND-SOFA.
Approfondimenti